In fase di completamento gli studi sull’ittiofauna nel reticolo idrografico del sito di progetto

Una delle azioni del progetto (azione A.2), al fine di completare il quadro delle conoscenze naturalistiche dei Palù, prevedeva il campionamento dell’ittiofauna presente all’interno della sua fitta rete di torrenti e canali. Gli studi sull’ittiofauna completano quelli già realizzati a cura del Comune di Sernaglia della Battaglia grazie ai fondi PSR, sugli aspetti floristici, erpetologici (rettili e anfibi) ed entomologici (farfalle diurne).
Dopo la prima campagna di campionamento ittiofaunistico nel reticolo idrografico del sito di progetto effettuata alla fine del mese di Luglio e che era rappresentativa delle condizioni idrologiche di magra (poca acqua), nello scorso mese di novembre c’è stato il completamento delle indagini in condizioni idrologiche di morbida (molta acqua).
I rilievi hanno interessato in entrambe le fasi 24 stazioni in cui sono stati catturati, fotografati e rilasciati dopo classificazione e misurazioni biometriche oltre 2000 pesci.
I dati sono in corso di elaborazione, ma in via preliminare si osserva che le specie campionate sono risultate essere: Cavedano, Vairone, Ghiozzo, Cobite, Sanguinerola, Barbo comune (queste 6 specie ben diffuse ed abbondanti) e Trota (ibrido fario per marmorata e fario), Anguilla e Tinca (queste tre specie occasionali).
Alcune di queste specie sono inserite negli allegati II e IV della Direttiva Habitat. L’aspetto più rilevante è la quasi totale assenza di specie alloctone, ad eccezione di un esemplare di persico sole trovato a valle di uno stagno privato.
Sono in corso ulteriori verifiche per capire quali siano i fattori che abbiano favorito queste condizioni; tra le ipotesi la presenza di ostacoli insuperabili per la fauna ittica o il naturale isolamento dovuto alle secche estive in alcuni tratti.
L’habitat è risultato complessivamente ben preservato e diversificato, se pure non manchino pressioni di diversa natura e possibilità di interventi per il suo miglioramento.