LIFE PALU QdP, si parte: il progetto presentato alla cittadinanza

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2019 presso il Centro di Educazione Ambientale “Museo Media Piave” di Fontigo il convegno di lancio del progetto LIFE PALU QdP, cofinanziato dall’Unione Europea (codice LIFE 2017-NAT IT 000507).

Numerosi gli oratori, introdotti dai sindaci o assessori dei Comuni partner del progetto: Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor.

Presenti ai lavori anche gli altri partner di progetto: il Consorzio di Bonifica Piave con il suo Presidente, Giuseppe Romano, che ha sottolineato la valenza che questo progetto ha in particolare per la rete dei canali; il Presidente di Asco Holding, partner finanziatore, Giuseppe Della Giustina con l’altro partner finanziatore Savno rappresentato da Elisa Golfetto.

Il convegno di lancio è stato il primo di una serie di appuntamenti che scandiranno i 4 anni di  svolgimento del progetto.

I lavori sono proseguiti con la relazione di Giuliano Trentini, direttore tecnico di Bios Is, partner tecnico di progetto insieme a Giustino Mezzalira, intervenuto  a seguire.

Introdotti da Francesco Marinelli, projet manager di progetto, sono intervenuti i rappresentanti di esempi virtuosi di valorizzazione economica e tutela della biodiversità. Giulia Cesarin della cooperativa D. E. S. Friûl di Mieç ha portato l’esperienza svolta nel Comune di Mereto di Tomba (Udine) con il patto per dare vita ad una filiera locale del pane, solidale e sostenibile;

Verusca Grèndene, consigliere comunale di Bressanvido (Vicenza) ha sintetizzato, con l’ausilio di un video, l’esperienza del progetto “LIFE Risorgive”, “fratello” di quello dei Palù del Quartier del Piave.

Ha chiusoil convegno la tavola rotonda, condotta da Francesco Marinelli, con i rappresentanti di alcuni dei partner sostenitori  del progetto.