Avviate le indagini per la riqualificazione

Il progetto LIFE PALU QdP procede non solo all’interno delle sale dei municipi ma anche sui territori. È infatti in corso di completamento l’aggiornamento della cartografia del reticolo idrografico nel territorio dei Comuni di Vidor, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Moriago della Battaglia.

Questa importante attività ha portato in questi mesi e giorni i tecnici di BIOS IS s.r.l., partner del progetto, a percorrere 156 km di corsi d’acqua e canali e censire un centinaio tra ponti, tombini e altri importanti nodi idraulici. Questa sarà la base conoscitiva fondamentale per definire un piano organico di gestione e riqualificazione del reticolo idrografico (azione A.5 del progetto) che trovi il maggior compromesso possibile tra le esigenze di riduzione del rischio alluvioni e la conservazione e promozione della qualità ambientale del reticolo minuto.

LIFE è un programma dell’Unione Europea che finanzia attività tese a preservare ambienti naturali importanti, proprio come i Palù del Quartier del Piave.