Presentazione del percorso partecipativo

Circa 100 persone hanno preso parte all’incontro pubblico che si è svolto venerdì 13 settembre nella sala consiliare del Comune di Sernaglia della Battaglia. Nel corso della serata sono state illustrate le fasi del processo partecipativo che porterà alla stesura e firma del “Contratto dei Palù” nell’ambito del progetto LIFE PALU QdP (NAT IT 507), cofinanziato dall’Unione Europea. La serata è iniziata con il saluto degli amministratori dei quattro Comuni aderenti al progetto: Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo e Vidor. È arrivato anche il saluto di due partner tecnici: Consorzio Bonifica Piave e Veneto Agricoltura.

Oggi solo in parte i “campi chiusi” sono ancora destinati a prato. Ci sono ampie aree a seminativo o a bosco o peggio ancora, incolte. “Le cause del degrado dei Palù possono essere l’abbandono, che fa avanzare il bosco, l’introduzione di pratiche agronomiche errate, la conversione a seminativo o a vigneto” ha spiegato Francesco Marinelli di Bios-is, altro partner tecnico del progetto che punta a dare un nuovo valore economico alle risorse naturali dei Palù, in modo che la conservazione di questo prezioso ecosistema sia assicurata dall’utilizzo economico delle sue risorse.

La serata è proseguita con Giuliano Trentini, di Bios-is, cha ha spiegato cosa sia un processo partecipativo,  “Il processo partecipativo dei Palù è aperto a tutti, ma bisogna darsi un tempo – ha avvisato Trentini – a maggio 2020 dovremo arrivare a sottoscrivere il Contratto dei Palù, il lavoro che ci attende è diviso in tre fasi”. La prima, da qui a novembre, farà emergere idee, riflessioni, problemi e proposte e permetterà di ascoltare relatori tecnici ed esperti; la seconda partirà a dicembre e definirà gli obiettivi e le azioni e chi le farà. La terza servirà a formalizzare quanto deciso fino ad arrivare al Contratto sottoscritto dai soggetti che si saranno resi disponibili. Gli incontri si svolgeranno a rotazione nelle sedi individuate dai quattro Comuni partner.

Già pronto il calendario dei prossimi incontri: il 2 ottobre si svolgerà il primo workshop territoriale (diviso per categorie), il 15 ottobre il secondo workshop (per temi) mentre il 19 ottobre ci sarà la seconda escursione nei Palù. A novembre partirà il primo ciclo di seminari di approfondimento.

 

Per maggiori informazioni consulta le relazioni di Francesco Marinelli e Giuliano Trentini.