L’area dei Palù si compone di circa 960 siepi campestri dislocate su 700 ha tra Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia, Vidor e Farra di Soligo a diverso stadio di sviluppo e diverse condizioni fitosanitarie per via di una diffusa tendenza all’abbandono che ormai da alcuni decenni imperversa sulla zona con conseguente abbassamento della qualità degli assortimenti legnosi.
Riteniamo utile pubblicare il report prodotto da Veneto Agricoltura relativo alla stima della produzione legnosa delle alberature dei Palù. L’analisi è stata sviluppata partendo dall’attività dimostrativa svolta nella primavera 2022 e ben documentata dai video disponibili su YouTube (Clicca qui per vederli): pur nei limiti di tale stima appare evidente come una gestione in forma consortile con la costituenda Associazione Fondiaria e la valorizzazione come autoconsumo siano le due prospettive più interessanti.
Categorie
Post recenti
PALU QdP
I Palù del Quartier del Piave sono un ecosistema ad elevatissima biodiversità di origine antropica derivante dalle bonifiche benedettine dell’XI secolo, che trasformarono l’originaria zona paludosa in un sistema ordinato e produttivo. L’area di progetto fa parte della Rete Europea “Natura 2000” ed è riconosciuta come Area di Interesse Comunitario (area SIC).
Foto di Fotoclub Sernaglia fotoclub.it
Progetto
Progetto LIFE17 – NAT/IT/507 “PALU QdP”
co-finanziato dal programma
LIFE dell’Unione Europea
Post recenti
Contatti
T (+39) 0438 965311
F (+39) 0438 965363
E info@paluqdp.it
©2019 PALU QdP - Comune di Sernaglia della Battaglia | Piazza Martiri della Libertà, 1 - 31020 Sernaglia della Battaglia (TV) | P.I. 00546910266 | Credits: koracomunicazione.com