Un bosco a sostegno del progetto LIFE Palù QdP e della biodiversità del Quartier del Piave grazie ad Ascotrade

Pieve del Grappa 02/12/2022 – Ancora un passo avanti per il progetto LIFE PALU QdP infatti, ha preso ufficialmente il via l’intervento di forestazione nel Comune di Pieve del Grappa. Obiettivo primo di questo intervento è la compensazione necessaria per attuare, in comune di Vidor, il recupero di una superficie privata in stato di degrado la cui rigenerazione ambientale è ostacolata dalla presenza di alberi e arbusti non appartenenti all’ecosistema originario, per consentire l’intervento a tutela della biodiversità si rende necessario il taglio delle piante appartenenti alle specie aliene. In risposta all’obbligo della regione Veneto relativo a interventi di forestazione compensativi nel caso di tagli, il comune di Pieve del Grappa ha messo a disposizione le aree, dove poter effettuare la messa a dimora degli alberi necessari alla compensazione.

Tutto questo è stato reso possibile grazie al progetto La Fabbrica dell’Aria di Ascotrade-Gruppo Hera all’interno della Campagna nazionale Mosaico Verde. Le specie arboree scelte sono tutte autoctone, coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche dell’area, tra le quali: la farnia, il carpino bianco, l’acero campestre e l’olmo minore.

All’evento che ha celebrato l’inizio dei lavori di messa a dimora delle piante sono intervenuti Lorenzo Fabbian, Assessore all’Ambiente del Comune di Pieve del Grappa, Gianna Vidori, Assessore all’Ambiente del Comune di Vidor, Filippo Boraso, Direttore Operativo del Gruppo Hera e altri amministratori dei Comuni del progetto LIFE Palù QdP.