Primo seminario di approfondimento: le modalità di utilizzo energetico delle biomasse legnose

Dalle esigenze emerse durante i work shop territoriali del 2 ottobre a Vidor e del 16 ottobre a Farra di Soligo, come previsto dal programma di appuntamenti del percorso partecipativo, sono stati fissati alcuni incontri di approfondimento.

Il 15 novembre 2019 presso l’Auditorium Santo Stefano a FARRA DI SOLIGO dopo gli interventi  introduttivi dell’assessore all’ambiente del comune di Farra,  Michele Andreola e del sindaco di Sernaglia Mirco Villanova, Loris Agostinetto di  Veneto Agricoltura, ente strumentale della Regione Veneto per l’innovazione nel settore primario che è partner di progetto, ha presentato uno studio  per la valorizzazione della biomassa legnosa, prodotta o che si potrebbe produrre, nelle siepi dei Palù. Per maggiori informazioni consulta la presentazione di Loris Agostinetto.

Il suo intervento è stato seguito da Valter Francescato direttore tecnico di AIEL Associazione Italiana per le Energie Agroforestali, che ha presentato le nuove tecnologie a disposizione per l’uso della biomassa, gli incentivi che si possono avere per acquistarle e soprattutto quali devono essere le  modalità di uso per un consumo sostenibile ed in salubrità delle biomasse legnose. Per maggiori informazioni consulta la presentazione di Valter Francescato.

Numerosi gli interventi che hanno ricordato come ancora oggi molti curino le siepi per proprio uso personale. Di particolare interesse invece chi ha sottolineato come in assenza di interesse personale si dovrebbe trovare il modo di creare forme di collaborazione che consentano una remunerativa della cura delle siepi.